Trasporto pneumatico

Vantaggi

  • Totalmente igienico e idoneo al contatto con alimenti.
  • Contenuti consumi energetici.
  • Percorso di trasporto configurabile a piacere senza vincoli.
  • Manutenzione semplice e programmata.
  • Possibilità di inserire dispositivi di setacciatura e controllo del prodotto.

Applicazione

Trasporto di materie prime secche in polvere, granuli o fiocchi, dallo stoccaggio a destinazione (sistema di dosaggio o alimentazione per impastatrici, cuocitori, preparatori, miscelatori etc..).

Il trasporto pneumatico fonda il principio di funzionamento sullo sfruttamento della pressione/depressione pneumatica garantita da un compressore.

Il prodotto è trasportato dall’aria movimentata dalla differenza di pressione (aspirato o soffiato a seconda della configurazione).

I componenti principali sono:

  1. Un organo di estrazione e dosaggio che preleva il prodotto dallo stoccaggio e lo immette nel circuito.
  2. Un circuito di tubazioni e deviatori che connette il prelievo alla destinazione e il prodotto viaggia diluito con l’aria.
  3. Un contenitore di ricevimento equipaggiato da un filtro che separerà l’aria dal prodotto.

Trasporto in aspirazione

Il prodotto viene aspirato dal punto di prelievo al punto di arrivo. La depressione che caratterizza questa configurazione aumenta il grado di pulizia di tutto l’impianto. Possibile completare l’estrazione con rotocelle, coclee o più semplicemente prese aspiranti. Nel punto di arrivo, un dispositivo filtrante separerà l’aria dal prodotto.

Trasporto in compressione

Il prodotto viene spinto dal punto di prelievo al punto di arrivo. Per evitare eccessiva fuoriuscita di aria dalla tubazione l’immissione di prodotto nel circuito deve essere effettuata tramite una rotocella. Maggiori potenzialità rispetto alla tipologia in aspirazione.

  • Tipologia in aspirazione, compressione e mista.
  • Fase diluita e fase densa per lunghe distanze o prodotti fragili.
  • Distanze percorribili da qualche metro a 100 m*.
  • Portate di trasporto sino a 50.000 kg/h*.

*Consultare l’ufficio tecnico