Cacao

Il processo di produzione di cacao in polvere a partire dalle fave di cacao, passa attraverso numerose fasi che oggi sono gestite da impianti automatizzati Technosilos che migliorano l’efficienza, la costanza produttiva e l’igienicità dell’intero processo

Technosilos interviene come collegamento tra le fasi di lavorazione, prendendo in carico i prodotti intermedi in uscita dalle macchine di lavorazione e occupandosi di stoccarli e trasferirli alle fasi successive.

Raccolta, fermentazione e essiccazione

Dopo la raccolta, la fermentazione e l’essiccazione, le fave passano attraverso un rigoroso controllo di qualità, e vengono stoccate e pulite. Il cacao grezzo viene pulito a fondo con setacci e spazzole meccaniche. I residui di legno e sabbia e perfino le polveri più sottili vengono eliminati con aspiratori, mentre le particelle metalliche vengono trattenute da apposite calamite.
 

Frantumazione e decorticazione

Con l’ausilio di una macchina chiamata rompicacao, le fave vengono ridotte in pezzi di media grandezza, dando origine alla granella di cacao. Un sistema di setacci e di aspiratori separa poi la buccia esterna dal seme di cacao.
 

Trasporto e stoccaggio

Entrambi vengono prelevati dalla macchina e trasferiti ad uno stoccaggio intermedio attraverso trasporti pneumatici.

I gusci vengono trasportati attraverso tubazioni speciali, vista l’alta abrasività, e insaccati in big bag e inviati a altri processi di trattamento secondari.

Depolverazione

I semi di cacao vengono privati della polvere con depolveratori e stoccati in buffer che alimentano i tostatori, dove subiscono una tostatura utile a sprigionare gli aromi dei semi di cacao. La granella tostata e raffreddata viene prelevata in uscita dal roaster e inviate allo stoccaggio.

Macinazione e raffreddamento

La miscela di granelle di cacao subisce una macinazione grossolana e successivamente una più fine. Il calore generato dalla pressione e dallo sfregamento fonde il burro di cacao contenuto nei semi ottenendo così la “liquore di Cacao” (o pasta, o massa), un liquido denso e bruno, che si rapprende con il raffreddamento.

Trasporto del Cake

Per mezzo di grandi presse idrauliche dalla massa si ottiene l'estrazione del Burro di Cacao. Il prodotto residuo la cosiddetta “torta” (Cake), viene sbriciolata e immessa in un circuito Technosilos a una temperatura di circa 80°C. Il trasporto pneumatico verso il raffreddamento mette in campo una serie di accorgimenti tecnici che permettono in perfetto funzionamento e evitano l’intasamento delle linee.

Trasporto, stoccaggio e confezionamento polvere di cacao

Dopo il raffreddamento e la macinazione fine, la finissima polvere di cacao è finalmente pronta e viene affidata a un trasporto in aspirazione, dotato di efficienti filtri di depolverazione Technosilos, che alimenta la macchina confezionatrice.

L’affidabilità e la competenza di Technosilos contribuiscono in maniera determinante al funzionamento dei processi produttivi per garantire prodotti di alta qualità